Storia
Rosarno è un comune italiano di circa 15.000 abitanti della provincia di Reggio Calabria.
Comprende un vasto e fertilissimo territorio che ha per limiti a nord il fiume Mesima, ad est il fiume Metramo. La cittadina è adagiata su una collina a 67 m s.l.m., da cui domina la sottostante pianura, ricca di aranceti ed uliveti.​​​​​​​
Le origini di Rosarno sono da ricercare nell'antica colonia greca di Medma, fondata dai locresi alla fine del VI secolo a.C. La città scomparve nel II secolo d.C. ed il suo posto fu preso da Nicotera, città di probabile fondazione medmea.
Concept
Gli elementi essenziali analizzati, reinterpretati e combinati per la costruzione del brand della città, sono i seguenti:
1. Testa femminile in terracotta (reperto archeologico rinvenuto durante una campagna di scavi e divenuto uno dei simboli della città. Caratteristici sono i capelli della donna, un intreccio di riccioli e boccoli che incorniciano il volto sereno e sorridente).
2. Viticcio (la cittadina, che dalle sue dimensioni poteva ospitare una popolazione superiore ai 4.000 abitanti, si trovava su quello che è attualmente il terrazzo di Pian delle Vigne. Data la quantità di anfore in terracotta rinvenute dagli archeologi e dato il territorio fertile, si è ipotizzato che Medma era un importante centro vitivinicolo).
3. Due fiumi (il nome Medma, significherebbe "in mezzo", in riferimento al luogo di ubicazione situato tra i fiumi Mesima e Metramo).
è stato scelto un carattere serif (con grazie) per attribuire uno stile più classico al marchio.
Design by Francesco Caronte.
© All rights reserved.
Follow me on:
FacebookInstagram
Back to Top